Oltre a duellare per vincere il Mondiale Piloti, la Formula 1 assegna sostanziosi premi in denaro a chi vince la classifica del Mondiale Costruttori. Ogni scuderia ha due monoposto che concorrono insieme: la somma dei punti ottenuti dai due singoli piloti è banalmente il totale valido per la classifica costruttori.
Chi vincerà il Mondiale Costruttori di Formula 1 2024 secondo le quote dei migliori bookmakers? Riuscirà la McLaren ad effettuare il sorpasso sulla RedBull e a vincere questo titolo che le manca addirittura dal 1998? Sergio Perez sarà più utile alla causa, contribuendo insieme a Max Verstappen a vincere il quarto Mondiale Costruttori consecutivo? Quali possibilità hanno Mercedes e Ferrari di vincere questo titolo?
Scopri tutto quello che devi sapere sul Mondiale Costruttori 2024 di Formula 1, dalle quote vincente a chi lo ha vinto nel recente passato.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente Mondiale Costruttori Formula 1 – Quali sono le scuderie favorite?
Secondo le quote dei principali bookmakers, è la McLaren la scuderia favorita a vincere il Mondiale Costruttori 2024 di Formula 1. La scuderia inglese, nonostante sia attualmente seconda, ha due piloti molto competitivi che stanno progressivamente riducendo il gap con la Red Bull. Proprio la Red Bull è la seconda squadra favorita, ma per vincere in questa speciale classifica ha bisogno dell’apporto del secondo pilota Sergio Perez, sin qui praticamente assente. Come vediamo dalle quote, Mercedes e Ferrari hanno realmente pochissime possibilità di vincere il Mondiale Costruttori di Formula 1, a meno che non riescano a fare primo e secondo in tutte le gare da qui alla fine.
Queste sono le quote elaborate per noi da 20bet che ci indicano chi potrebbe vincere il Mondiale Costruttori 2024 di Formula 1:
- McLaren Mercedes a 1,28
- Red Bull Racing Honda a 3,45
- Mercedes Amg Motorsport a 40,35
- Ferrari a 41,03
- Aston Martin F1 Team a 501
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
La McLaren fiuta il sorpasso ai danni della Red Bull nel Mondiale Costruttori
Quando mancano 9 gare alla fine del Campionato del Mondo di Formula 1, la McLaren sembra la monoposto favorita alla vittoria del Mondiale Costruttori. Pochi dubbi da parte dei bookmakers, che le assegnano la quota più bassa nonostante sia ancora seconda in classifica.
Tuttavia, il distacco da recuperare alla RedBull è di soli 30 punti, davvero pochi se si considerano i tantissimi punti ancora in palio. A far pendere l’ago della bilancia a favore della scuderia di Woking, ci sono le prestazioni in continua crescita della McLaren.
La Red Bull aveva illuso tutti, con Verstappen che aveva vinto 4 dei primi 5 GP disputati. Quando ci si aspettava l’ennesimo Mondiale monomarca noioso, la McLaren ha apportato dei miglioramenti decisivi diventando la più veloce in pista.
Inoltre, la McLaren sta approfittando del contributo di entrambi i piloti e ciò sarà decisivo da qui alla fine. Norris, favorito secondo le quote vincente del Gran Premio di Italia in programma nel weekend, è secondo nel Mondiale Piloti di Formula 1 con 225 punti. Anche il secondo pilota, Piastri, sta facendo piuttosto bene ed è quarto con 179 punti.
Se dovesse aggiudicarsi il Mondiale Costruttori, la McLaren tornerebbe a vincere dopo un digiuno che dura da ben 26 anni. Era il 1998 quando la McLaren disegnata da Adrian Newey dominava la stagione con Mika Hakkinen, vincitore anche del Mondiale Piloti, e David Coulthard.
Nella Red Bull è tutto sulle spalle di Max Verstappen…
Mentre Verstappen è saldamente in testa e favorito dalle quote vincente del Mondiale Piloti di Formula 1, la scuderia Red Bull potrebbe abdicare nella corsa al Mondiale Costruttori.
Il vantaggio di 30 punti sulla McLaren è destinato ad essere presto riassorbito. Mentre non si può recriminare per nulla sul lavoro di Max Verstappen, ci sono diverse perplessità legate al rendimento di Sergio Perez.
Il pilota messicano, dopo aver ottenuto tre secondi posti nelle prime quattro gare, è scomparso dai radar. L’ultimo podio risale al GP del Giappone, poi solo piazzamenti minori e anche ritiri. Ne consegue che il suo contributo alla causa è di soli 139 punti, che gli valgono il settimo posto nella classifica del Mondiale Piloti.
Ci sembra dunque evidente che, affinché la Red Bull possa sperare di vincere il Mondiale Costruttori, è necessario un cambio di marcia soprattutto di Perez.
La situazione di Mercedes e Ferrari nella classifica del Mondiale Costruttori
La Ferrari occupa la terza posizione nel Mondiale Costruttori con 370 punti, 64 in meno rispetto alla Red Bull. Nonostante sia un distacco tutto sommato recuperabile, la Rossa di Maranello non sembra godere della stima da parte dei bookmakers.
I due piloti Ferrari hanno vinto una sola gara a testa: Carlos Sainz in Australia e Leclerc il GP di casa a Montecarlo. Per il resto, faticano a salire sul podio e hanno buttato al vento alcune occasioni a causa di problemi di affidabilità o delle solite scelte discutibili sulla strategia da applicare. Emblematico il caso Leclerc in Canada, mandato in pista con le gomme da bagnato su una pista asciutta e viceversa.
Problemi di continuità li sta avendo anche la Mercedes, che tuttavia sta vedendo la luce in fondo al tunnel dopo due anni bui. La monoposto tedesca occupa la quarta posizione in classifica, ma ha un ritardo piuttosto evidente dalla stessa Ferrari. Tutto ciò nonostante Russell abbia vinto un GP in Austria ed Hamilton ben 2 e molto suggestivi come Silverstone e Spa.
Chi ha vinto il Mondiale Costruttori di Formula 1 – Albo d’oro recente
Mentre la prima edizione del Campionato del Mondo Piloti di Formula 1 è stata istituita nel 1950, si è dovuto attendere fino al 1958 affinché la FIA introducesse anche un titolo riservato ai costruttori. Il primo Mondiale riservato alle scuderie di Formula 1 venne vinto dalla scuderia tutta britannica Vanwall, con Stirling Moss e Tony Brooks piloti.
Questo è l’albo d’oro recente del Mondiale Costruttori di Formula 1:
- 2014 – Mercedes (Lewis Hamilton e Nico Rosberg)
- 2015 – Mercedes (Lewis Hamilton e Nico Rosberg)
- 2016 – Mercedes (Lewis Hamilton e Nico Rosberg)
- 2017 – Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas)
- 2018 – Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas)
- 2019 – Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas)
- 2020 – Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas)
- 2021 – Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas)
- 2022 – Red Bull (Max Verstappen e Sergio Perez)
- 2023 – Red Bull (Max Verstappen e Sergio Perez)
Nella speciale classifica riservata ai costruttori, comanda la Ferrari con 16 mondiali vinti. Tuttavia, l’ultimo titolo vinto dal Cavallino Rampante risale al 2008. Insegue la Williams con 9, poi McLaren e Mercedes sono appaiate a 8 titoli a testa.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio