Ci risiamo! Dopo aver esonerato Daniele De Rossi a settembre, la Roma andrà alla ricerca del suo terzo allenatore stagione. È durata poco meno di due mesi, infatti, l’avventura di Ivan Juric sulla panchina dei giallorossi. Il tecnico croato non è riuscito a dare la sterzata necessaria alla squadra, che ora si trova al dodicesimo posto in classifica e con un distacco di 13 punti dalla zona Champions League.
Chi sarà il prossimo allenatore della Roma secondo le quote dei bookmakers? È davvero Edin Terzic il favorito? Roberto Mancini potrebbe tornare rapidamente in panchina dopo l’infelice esperienza alla guida dell’Arabia Saudita? Rudi Garcia tornerebbe ad allenare la Roma dopo l’ultima stagione negativa a Napoli? Claudio Ranieri accetterebbe il ruolo di traghettatore per aiutare la “sua” Roma? Quante possibilità ci sono che venga contattato Allegri per allenare la Roma? E quante che venga richiamato De Rossi, con tanto di scuse per il pessimo trattamento ricevuto?
Come vediamo, la situazione è davvero ingarbugliata. L’obiettivo di questa guida è quello di provare a fare chiarezza e a comprendere, attraverso l’analisi delle quote e dei profili ventilati, chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Roma.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi sarà il prossimo allenatore della Roma secondo le quote dei bookmakers?
Secondo le quote elaborate per noi da 20bet, ci sarebbe il tedesco Edin Terzic in pole position per diventare il prossimo allenatore della Roma. Tuttavia, sarebbe un testa a testa tra lui, Roberto Mancini e Rudi Garcia, che tornerebbe a guidare i giallorossi dopo le tre stagioni tra il 2013 e il 2016. Dietro di loro, insegue Claudio Ranieri: il suo è il nome più romantico, di un allenatore che accetterebbe di tornare in sella solo perché è Roma che glielo chiede. Anche Massimiliano Allegri è più indietro nelle gerarchie, in quanto un suo coinvolgimento richiederebbe una rivoluzione sul mercato e un ingaggio notevole. Per ultimo, ci sarebbe anche la possibilità di richiamare Daniele De Rossi, esonerato due mesi fa ma ancora sotto contratto con la Roma fino al 2027.
Queste sono le quote su chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Roma:
- Edin Terzic a 2
- Roberto Mancini a 2
- Claudio Ranieri a 4
- Rudi Garcia a 4
- Massimiliano Allegri a 5
- Daniele De Rossi a 10
- Maurizio Sarri a 10
- Alberto Aquilani a 12
- Paulo Sousa a 12
- Frank Lampard a 15
- Igor Tudor a 15
- Sergio Conceicao a 15
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Terzic e Mancini – Testa a testa con il tedesco in pole
Secondo i bookmakers, in pole per la panchina della Roma ci sarebbe Edin Terzic. L’ex attaccante tedesco è divenuto famoso per il suo ciclo al Borussia Dortmund, con il quale ha sfiorato la vittoria della Bundesliga persa all’ultima giornata. Inoltre, nella scorsa stagione ha centrato la qualificazione alla finale di Champions League, dove si è dovuto arrendere al Real Madrid.
Tuttavia, la distanza è davvero minima con un altro candidato illustre. Sembra, infatti, che potrebbe essere la Roma la prossima squadra allenata da Roberto Mancini. Il tecnico marchigiano ha appena chiuso malamente la sua avventura con l’Arabia Saudita, che ha deciso di esonerarlo a causa del rendimento ritenuto non all’altezza delle aspettative.
Per entrambi, l’ostacolo maggiore è rappresentato dalle richieste. Soprattutto il tecnico italiano, infatti, accetterebbe di rimettersi in gioco solo dietro un’offerta economica e la garanzia di un mercato importante per colmare le lacune con le altre squadre e provare a ridurre il gap in classifica.
Ranieri e Garcia – Due ex che potrebbero tornare sulla panchina della Roma
Un nome sicuramente gradito alla piazza è quello di “Sir Claudio” Ranieri. L’allenatore di Testaccio è un grande tifoso della Roma, con la quale ha giocato nelle giovanili per poi tornare come allenatore dal 2009 al 2011 e poi a stagione in corso nel 2019.
Ranieri è reduce dalle due stagioni alla guida del Cagliari con la quale, da subentrato, ha prima ottenuto la promozione in Serie A e poi la permanenza nella sessione successiva. Dopo questa ennesima impresa, Ranieri ha annunciato il ritiro dal mondo del calcio. Ma, chissà che una chiamata della sua Roma non gli faccia cambiare idea…
Un altro ritorno, certamente non gradito quanto quello di Ranieri, potrebbe essere quello di Rudi Garcia. Il francese ha già guidato i giallorossi per due stagioni e mezza, andando vicino – come Ranieri – alla conquista dello Scudetto: due volte secondo dietro la Juventus. Garcia è reduce da un’esperienza fallimentare a Napoli, dove è stato esonerato dopo appena 12 giornate.
La suggestione Massimiliano Allegri
Di tutti gli allenatori fermi in attesa di una nuova opportunità, il nome di Massimiliano Allegri è certamente quello più blasonato.
Allegri può vantare un palmares da allenatore ricco di 6 scudetti tra Milan e Juventus, con la quale è andato per ben due volte vicino alla vittoria della Champions League.
Il pragmatismo di Massimiliano Allegri potrebbe essere utile alla Roma, che ha il disperato bisogno di uscire dal pantano in cui si è cacciata, con la zona retrocessione che dista meno rispetto alle prime posizioni della classifica.
La Roma tornerà sui suoi passi richiamando De Rossi dopo averlo esonerato?
Un’altra delle infinite possibilità che la Roma ha e che dovrà sfogliare nei prossimi giorni è quella di richiamare Daniele De Rossi. I tifosi romanisti non hanno perdonato alla dirigenza la cacciata di De Rossi, ritenuto non responsabile del cattivo andamento della squadra.
Inoltre, la dirigenza aveva appena prolungato il contratto di De Rossi fino al 2027 quindi sarà comunque costretta a pagarlo fino alla scadenza naturale del contratto.
Un ritorno di De Rossi potrebbe ricompattare l’ambiente e finirebbe col responsabilizzare alcuni dei calciatori finiti nel mirino delle critiche a causa del loro scarso rendimento.
Gli altri possibili candidati dalle quote a diventare il prossimo allenatore della Roma
Tutti gli altri candidati hanno sicuramente minori possibilità rispetto a quelli esaminati in precedenza. La voce di Paulo Sousa aleggiava nelle scorse settimane, ma questa pista sembra già essersi raffreddata.
Ci sono poi gli ultimi due allenatori in ordine cronologico della Lazio: Massimiliano Sarri e Igor Tudor. Entrambi potrebbero essere interessati alla panchina della Roma, ma non sappiamo se la dirigenza giallorossa possiede questi nomi nel suo taccuino.
I nomi più esotici circolati a Roma sono invece quelli di Frank Lampard e Sergio Conceicao. Lampard ha allenato solo Chelsea ed Everton in carriera, senza aver ottenuto risultati di rilievo. Conceicao, invece, ha un’esperienza più consolidata ed ha allenato il Porto per 7 stagioni, conquistando per 3 volte il campionato.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio