La settantesima edizione della UEFA Champions League sarà la prima con la nuova formula a 36 squadre a girone unico. Va dunque in soffitta la vecchia Champions League a 32 partecipanti e la fase a gruppi, entrata in vigore nel 1992 al posto della Coppa dei Campioni a eliminazione diretta.
Chi vincerà la Champions League secondo le quote dei migliori bookmakers? Sarà il solito duello tra il Manchester City di Guardiola e il Real Madrid di Ancelotti oppure potremmo assistere finalmente all’affermazione di altre squadre?
Scopri insieme a noi il pronostico della vincente di questa edizione della nuova Champions League 2024-2025 e le quote più interessanti per scommettere su questo evento.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente Champions League – Quali sono le squadre favorite?
Ai nastri di partenza della nuova edizione della Champions League ci sono sempre due favorite: il Manchester City e il Real Madrid. La squadra di Guardiola, vincitrice in finale sull’Inter nel 2023, è la favorita d’obbligo di ogni manifestazione in cui partecipa. Subito dietro, tuttavia, c’è la squadra regina della Champions League con l’allenatore più vincente in questa competizione: il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Le due squadre fanno il vuoto e precedono un lungo elenco di ottime squadre, ma che partono con meno favori nel pronostico rispetto alle due corazzate appena menzionate.
Queste sono le quote elaborate per noi da 1bet e relative alla possibile vincente della nuova Champions League 2024-2025:
- Manchester City a 3,25
- Real Madrid a 4
- Arsenal a 10
- Liverpool a 11
- Barcellona a 13
- Bayern Monaco a 13
- Inter a 17
- Paris Saint Germain a 17
- Bayer Leverkusen a 26
- Atletico Madrid a 34
- Borussia Dortmund a 34
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Guardiola chiuderà in bellezza con un’altra Champions League?
Con un contratto in scadenza nel 2025, Pep Guardiola potrebbe salutare il pubblico dell’Emirates Stadium con un’altra Champions League.
Il Manchester City è la squadra favorita numero alla vittoria della Champions League, ma dovrà guardarsi soprattutto dal Real Madrid. Nella scorsa edizione della Champions League, infatti, il sorteggio di Nyon ha decretato che City e Real dovessero affrontarsi già ai quarti di finale. Al termine di una doppia sfida appassionante ed equilibrata, fu poi il Real Madrid a prevalere ai calci di rigore.
Per andare all’assalto di questa edizione della Champions League, il Manchester City confermerà tutta la sua formazione senza aver effettuato cessioni importanti. Con una squadra del genere, il Manchester City è anche l’ovvio favorito vincente della Premier League secondo le quote.
Ancelotti e Real Madrid, binomio vincente per l’ennesima volta?
Quando si parla di Champions League, il pensiero non può che andare a Real Madrid e a Carlo Ancelotti. Se metti insieme la squadra che ha vinto più edizioni della Champions con l’allenatore che ha vinto più trofei di tutti gli altri, è davvero difficile pensare che non parta da grande favorito?
Poi, ogni stagione è diversa e sembra sempre quella buona per il tramonto. Ma la realtà è che poi parla il campo e quasi sempre dà ragione al Real Madrid. Un Real Madrid che si presenta un po’ rinnovato soprattutto in attacco: non che ne avesse particolarmente bisogno, ma è arrivato l’ingaggio di uno degli attaccanti più forti del mondo, Kylian Mbappe. A lui, si è aggiunto anche un talentuosissimo di cui sentiremo parlare sempre di più in futuro: il 17enne brasiliano Endrick. Il tutto, mantenendo inalterati gli altri interpreti come Vinicius Junior, Rodrygo, Guler e Brahim Diaz.
Sul fronte cessioni, Nacho e Joselu hanno preferito migrare verso l’Arabia Saudita. Mancherà invece un giocatore fondamentale come Toni Kroos, che ha deciso di ritirarsi dal calcio. Vedremo chi potrebbe sostituire il tedesco: un possibile esperimento potrebbe riguardare la posizione di Bellingham. Vista l’abbondanza dalla trequarti in su, Ancelotti potrebbe convincere Jude a giocare in una posizione più arretrata, completando il percorso di crescita che rese Pirlo un giocatore fenomenale.
Le speranze di Arsenal e Liverpool
Anche se ci delude praticamente sempre, l’Arsenal è una squadra che parte piuttosto avanti secondo le quote dei bookmakers. La squadra di Arteta è intenzionata a dare battaglia e aggiudicarsi finalmente quel trofeo che manca sulla propria bacheca.
Sul mercato, l’Arsenal ha acquistato Riccardo Calafiori per 45 milioni di euro. L’italiano è considerato il difensore del futuro per la sua capacità di costruzione dal basso e aggressione degli spazi nel creare superiorità numerica locale. Inoltre, i Gunners hanno riscattato il portiere Raya e fatto rientare lo scozzese Kieran Tierney dal prestito alla Real Sociedad. Inoltre, sono vicini all’acquisto di Mikel Merino, sempre dalla Real Sociedad, per aggiungere un’altra mezzala di qualità da affiancare a Odegaard.
Un’altra candidata alla vittoria della Champions secondo le quote è il Liverpool. Tuttavia, per la squadra inglese potrebbe essere un anno di transizione: Jurgen Klopp ha lasciato la guida tecnica ed è stato sostituito dall’olandese Arne Slot. Inoltre, non si registrano particolari movimenti di mercato nè in entrata, nè in uscita.
Le altre possibili vincitrici della Champions League
Il nuovo Barcellona di Hansi Flick vorrà da subito imporsi dopo diverse annate non proprio positive, soprattutto in Champions League. La squadra non ha fatto acquisti importanti, almeno per il momento, mentre ha perso Cancelo e Joao Felix rientrati alle rispettive basi dopo i prestiti. Tuttavia, il Lamine Yamal che abbiamo ammirato agli Europei potrebbe valere da solo il prezzo del biglietto. Inoltre, il Barcellona ha un blocco Spagna piuttosto consolidato, con Gavi, Pedri e il giovane Pau Cubarsì ai quali si potrebbe aggiungere anche Nico Williams.
Ha cambiato allenatore anche il Bayern Monaco, che ha scelto di affidarsi ad un giovane innovatore come il belga Vincent Kompany. Dopo aver perso la Bundesliga dopo 11 stagioni consecutive per mano del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, il Bayern proverà da subito ha riportare la sua egemonia sul calcio tedesco. La società ha speso oltre 120 milioni di euro sul mercato per acquisire l’ala destra Olise dal Crystal Palace, il centrocampista Joao Palhinha dal Fulhan e il difensore giapponese Ito dallo Stoccarda.
L’Inter è attesa dalla prova della verità in questa edizione della Champions League. Dopo aver raggiunto la finale nel 2023, è stata malamente eliminata agli ottavi di finale della scorsa edizione dall’Atletico Madrid. I nerazzurri hanno preferito concentrarsi sulla conquista della seconda stella, il ventesimo scudetto. La squadra di Simone Inzaghi guida un plotone di cinque squadre italiane che comprende il Milan, la Juventus, l’Atalanta vincitrice della Champions League e la matricola Bologna. In più, l’Inter è la squadra favorita dalle quote vincente della Serie A che partirà il prossimo 17 Agosto.
Completano l’elenco delle squadre favorite alla vittoria della Champions League secondo le quote il solito PSG e il Bayer Leverkusen. Il Paris Saint Germain è una squadra votata all’attacco, ma che puntualmente delude nei grandi appuntamenti. Tanta curiosità invece per lo spettacolare Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, reduce da una vittoria storica in Bundesliga e dalla finale di Europa League persa contro l’Atalanta.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio